Basi di fisiologia

//Basi di fisiologia
Basi di fisiologia 2018-08-21T12:28:43+02:00
cos'è il metabolismo

Cos’è il metabolismo?

Conoscere il funzionamento del nostro corpo e in particolare come lavora il metabolismo, è la base del nostro metodo.

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo e che ci permettono di mantenere il nostro stile di vita.
Dato che questi processi richiedono energia, far aumentare il metabolismo significa incrementare il dispendio energetico, facilitando e velocizzando quindi il dimagrimento.

Quando parliamo di metabolismo, però, intendiamo il metabolismo totale, che si forma sommando il metabolismo basale e il dispendio energetico per le attività quotidiane (dal lavoro allo sport).

In poche parole, bisogna sapere che il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali. Questo ha un ruolo fondamentale per il nostro fisico perché rappresenta circa il 85/90% del metabolismo totale. L’attività fisica, invece, incide soltanto per il 10/15% ed è la causa principale di una nutrizione scorretta se praticata in modo intenso e non pianificato.

I nostri trattamenti, che non richiedono di essere affiancati ad attività fisica, aumentano il metabolismo basale, incrementando di conseguenza il dispendio energetico e favorendo quindi il dimagrimento in completo relax.

Guarda qui i nostri percorsi dimagranti.