Basi di fisiologia

//Basi di fisiologia
Basi di fisiologia 2018-01-22T14:10:05+00:00
Basi di fisiologia per il dimagrimento con aumento del metabolismo basale

Conoscere il funzionamento del nostro corpo, e avere quindi delle basi di fisiologia, aiuta a capire l’efficacia del nostro metodo.
Per prima cosa, quindi, bisogna sapere cos’è il metabolismo.

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo e che ci permettono di mantenere il nostro stile di vita.
Dato che questi processi richiedono energia, far aumentare il metabolismo significa incrementare il dispendio energetico, facilitando e velocizzando quindi un eventuale dimagrimento.

Quando parliamo di metabolismo, però, intendiamo il metabolismo totale, che si forma sommando il metabolismo basale e il dispendio energetico per le attività quotidiane (dal lavoro allo sport).

Senza entrare troppo nel dettaglio, bisogna sapere che il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e ha un ruolo fondamentale perché rappresenta circa il 85 / 90% del metabolismo totale. L’attività fisica, invece, incide solo per il 10 / 15%, ed è la causa principale di una nutrizione scorretta se praticata in modo intenso e non pianificato.

I nostri trattamenti non richiedono di essere affiancati ad attività fisica, ma aumentano il metabolismo basale, incrementando di conseguenza il dispendio energetico e favorendo quindi il dimagrimento in completo relax.